Gare, giornate sportive scolastiche, corsi specialistici inerenti ad attività sportive, integrano lo sport all’interno del percorso educativo e didattico della disciplina Attività motoria e sportiva. Vengono promossi momenti di incontro sportivo con altre scuole per educare a un atteggiamento positivo e corretto di competizione verso se stessi e gli altri.
Metodologia educativa e didattica
La nostra scuola si propone, in linea con l’IC Campo dei Fiori, di fornire a ciascun alunno conoscenze, abilità e competenze nei vari campi di esperienza e nelle diverse aree disciplinari, finalizzando l’azione educativa allo sviluppo integrale del bambino come persona.
Si propone di essere una scuola accogliente, inclusiva, attenta ai bisogni educativi ed alle aspettative degli alunni e delle famiglie, che accompagna e sostiene gli allievi nella maturazione della propria identità, nello sviluppo delle potenzialità e delle competenze, nella conquista dell’autonomia e della capacità di orientarsi in una società sempre più complessa.
IL MOTTO DELLA NOSTRA SCUOLA È:
“INSIEME, IN GIOCO,
PER FARE CENTRO”
Le attività integrative
Inoltre, si lascia lo spazio per scoprire l’importanza di una corretta alimentazione per la salute; vengono rilevate diversità culturali in relazione ad abitudini di vita e dati suggerimenti per una corretta alimentazione.
Anche quest’anno la nostra scuola ha aderito al progetto “Frutta nelle scuole”. Ogni giorno viene distribuita la frutta che settimanalmente il Ministero invia.
I laboratori e gli spazi comuni
La scuola è dotata delle seguenti aule: al piano terra biblioteca, aula video, sala mensa; al primo piano 5 aule per le classi, aula sostegno, aula insegnanti, laboratorio di informatica dotato di 12 computer. La palestra è ubicata a circa 100 m dalla scuola ed è in comune con la scuola secondaria.
La mensa
Un momento di condivisione dei principi del mangiare sano e riduzione degli sprechi alimentari.
Aula Computer
L’aula dedicata al primo approccio all’utilizzo del Personal Computer.
Il cortile
L’ampio cortile dove poter fare ricreazione, giocare e condividere momenti all’aria aperta.
Aula Biblioteca
L’aula dedicata alla lettura, dove si possono trovare tanti libri e scoprire l’importaza di leggere.
“NON ESISTE UN VASCELLO VELOCE COME UN LIBRO PER PORTARCI IN TERRE LONTANE”
EMILY DICKINSON
Uscite didattiche
Per ogni anno sono previste uscite didattiche e le visite culturali in base ai percorsi disciplinari svolti durante l’anno.
Museo Tattile
Questo Museo ospita una collezione di modelli tattili in legno per “Osservare il mondo con le mani”.
Gita nei boschi
Esplorare i l bosco per introdurre i bambini delle elementari alle tematiche del rispetto e della cura dell’ambiente.
Uscite scolastiche
Per gli alunni della Scuola Primaria sono previste uscite didattiche per conoscere luoghi e attività nell territorio limitrofo.